Lambrusco Frizzante Secco DOP 2016 “Rimosso” – Cantina della Volta

Lambrusco Frizzante Secco DOP 2016 “Rimosso” – Cantina della Volta

Uve: 100% Lambrusco di Sorbara

Tecnologia di produzione: Raccolta manuale in piccoli recipienti e leggera pressatura dell’uva rigorosamente intera. Terminata la fermentazione in serbatoi di acciai inox, affina negli stessi per almeno sei mesi. In seguito, viene aggiunto lo sciroppo zuccherino e il vino, senza essere filtrato viene imbottigliato, affinché la rifermentazione abbia inizio con la produzione di anidride carbonica.

Le nostre note di degustazione: rosso rubino con riflessi rosacei. Naso un po’ timido all’inizio con note di lampone e soprattutto ribes rosso. Si notano poi agrumato sullo sfondo e sentori di fragola. In bocca lo sviluppo delle bollicine non è evanescente, ma prevale subito la fragola matura, poi si fanno avanti agrumi, mora e ribes. La bevibilità è molto buona e ad assaggi ripetuti non stanca.

Com’è questo vino: lo stile ci piace perché innovativo e assai moderno. Plauso all’enologo Cristian Bellei per questa creazione.

Abbinamento consigliato: sushi preparato secondo la ricetta giapponese, oppure piatto di pesce crudo e cotto.

Cantina della Volta nasce nel 2010, per iniziativa di un gruppo di amici appassionati di vino che hanno chiesto a Christian Bellei di condividere un nuovo progetto nel settore vinicolo: dare continuità alla produzioni di vini del territorio modenese secondo il Metodo Classico. In particolare la produzione ha come fine la valorizzazione delle versioni spumante e frizzante del Lambrusco di Sorbara.

Cantina della Volta di Christian Bellei & C Spa
Via Per Modena n. 82, 41030 Bomporto (Modena)
telefono: +39 059 7473312 – fax: +39 059 7473313
http://www.cantinadellavolta.cominfo@cantinadellavolta.com

Un pensiero su “Lambrusco Frizzante Secco DOP 2016 “Rimosso” – Cantina della Volta

I commenti sono chiusi.